Sorting

Le attività di sorting rappresentano una delle operazioni di lavorazione della lamiera in cui è più importante il contributo fornibile dagli impianti automatizzati. Si tratta infatti di operazioni tradizionalmente gestite in modo manuale per via dell’elevata  variabilità dei pezzi, ma caratterizzate da un basso valore aggiunto.

Dotati di robot antropomorfi e specifici software, i sistemi di sorting  Starmatik permettono di gestire lo scarico e la pallettizzazione della gran parte dei pezzi di lamiera lavorati dalle macchine di taglio laser con un’unica operazione automatizzata. Questi  sistemi  innovativi, dalla validità ormai testata,  sono in grado di distinguere i pezzi nel nesting del laser stesso, così da poterli depositare sui pallet e trasferire lo sfrido in una apposita baia di scarico.

Per poter gestire correttamente pezzi diversi per forma e  spessore, eventualmente anche delicati, i sistemi Starmatik sono dotati di robot antropomorfi con sistemi automatici di cambio gripper (mano di presa).  Inoltre, prima che il gripper raccolga una porzione di lamiera tagliata, un sistema di telecamere verifica che ogni pezzo sia totalmente sollevato, così da accertare la completezza e correttezza della procedura di taglio.

I sistemi di sorting Starmatik sono compatibili  con gli impianti di carico/scarico di altre aziende ed ottimizzano l’impiego dello spazio grazie alle versioni con robot fisso oppure mobile su linea corsa o su portale. Sono adatti a lamiere di misura 3000x1500 mm oppure 4000x2000 mm con spessore minimo di 0.5 mm.

Case History

Impianto di scarico laser/sorting e piegatura
Asservimento laser con robot per scarico pezzi tagliati
Carico/scarico e Sorting laser in fibra Trumpf 3000 x 1500
Impianto di sorting e carico scarico Laser con Robot
P.IVA - REG. IMPRESE DI TV: IT03233720261