Sbavatura/Smerigliatura

Le attività di finitura sono state a lungo campo di attività esclusivamente manuale, ed anche ora che l’automazione inizia a prendere peso in quest’ambito, sono comunque molte le resistenze che si trova a dover fronteggiare. Far realizzare in modo automatizzato finiture di qualità su pezzi complessi richiede infatti la possibilità di disporre di sistemi avanzati.

Per tale ragione, nelle soluzioni che Starmatik sviluppa per questo tipo di lavorazioni, i robot di tipo antropomorfo, in grado di muoversi imitando il braccio umano, sono spesso preferiti a quelli di tipo cartesiano.

Le unità di lavoro sono state studiate espressamente per le applicazioni robotizzate e sono standardizzate; i sistemi si basano su soluzioni modulari  dedicate alla smerigliatura, alla lucidatura ed alla satinatura di manufatti in acciaio inox. Queste possono venire combinate in celle in grado di svolgere tutte le attività necessarie per la finitura completa del prodotto senza la presenza di operatori addetti.

Gli elementi in grado di generare criticità, come gli spigoli, vengono trattati in modo efficace e tempi ridotti grazie a macchine e a spazzolatrici oscillanti, che con la loro dinamica assicurano una perfetta satinatura.

Caratteristiche come i pochi componenti in movimento e la semplicità nella costruzione rendono le celle estremamente affidabili, mentre l’elevata lunghezza dei nastri riduce al minimo le soste necessarie per la sostituzione dei componenti soggetti ad usura. 

Case History

Satinatura Cappe
P.IVA - REG. IMPRESE DI TV: IT03233720261