Piegatura

Sono molti i vantaggi che un sistema automatizzato  di piegatura può garantire, non solo in termini di velocità di produzione. Per questo tipo di attività, infatti, ricorrere all’ausilio di robot permette di ridurre notevolmente i rischi di incidenti ai danni degli operatori e di poter disporre di prodotti con qualità costante, realizzati secondo precisi parametri e con procedure standardizzate.

 le  soluzioni robotizzate per applicazioni di pressopiegatura realizzate da Starmatik uniscono a questi plus alcune caratteristiche specifiche, come ad esempio il sistema flessibile di piegatura FBS (Flexible Bending System),  che  permette  la gestione automatica delle code di lavoro  cambiando  automaticamente gli utensili della piegatrice, del gripper robot e  dei programmi dei relativi CN. Questa soluzione consente di abbattere i tempi non produttivi ed aumentare la flessibilità di impiego, incrementando la produttività anche nelle lavorazioni di piccoli lotti.

I sistemi di piegatura Starmatik sono composti da uno o più robot antropomorfi completi di gripper a depressione (ventose), magnetici e/o meccanici (pinzette). Il robot può essere fisso davanti alla piegatrice, su via di corsa a terra o su portale con la possibilità di un utilizzo della pressa anche in modalità manuale.

 

Gli impianti possono essere corredati di varie opzioni:

  • Pre-caricatore di lamiere per ridurre  il tempo ciclo di un pezzo  mediamente di 10-15 secondi effettuando il prelievo della lamiera, il controllo spessore ed il centraggio in tempo mascherato.
  • Soluzioni di carico e scarico automatiche per consentire l’alimentazione e l’evacuazione dei pezzi senza fermare l’impianto.
  • Sistema di visione con una o più telecamere che permette al robot di prelevare i pezzi da una cassa anche se essi si trovano in posizione random, rendendo così superfluo ogni tipo di procedura di riordino preventiva.
  • Interfacciabilità  di altre macchine all’impianto per  eseguire lavorazioni pre o post piegatura

Tutti i componenti sono standardizzati e progettati per essere installati su qualsiasi  marca e modello di presso piegatrice, nuova o usata, purché dotata di CNC.

Case History

Primo impianto flessibile FBS (Anno 2005)
Portale con pressa Schiavi
Impianto su via di corsa con pressa Schiavi
Impianto di scarico laser/sorting e piegatura
Impianto di piegatura banchi frigo con 2 robot
Impianto piegatura robotizzato 2 robot
Impianto con doppio robot su portale
Impianto di piegatura con doppio robot
Piegatura cappe con robot Fanuc M710 50Kg su via di corsa
Mini-cella elettrica alta velocità (BHS)
Sistema flessibile di piegatura
Impianto di piegatura per particolari piccoli
Impianto di piegatura FBS con 2 robot
Impianto di piegatura FBS con LVD
Impianto di piegatura FBS con LVD
Impianto di piegatura FBS con LVD
Impianto di piegatura FBS con TRUMPF
Cella robotizzata di piegatura e asservimento punzonatrice
Cella robotizzata di piegatura e asservimento punzonatrice
Impianto di piegatura FBS con LVD
B045 CON PRESSA VIMERCATI
FBS SU PORTALE
HBS con pressa STR
HBS con pressa STR
HBS con pressa LVD
FBS045 con pressa SAFAN
HBS con pressa SAFAN
FBS165 CON PRESSA TRUMPF
FBS165 CON PRESSA LVD
P.IVA - REG. IMPRESE DI TV: IT03233720261